Covid-19 - Quali possibili aiuti diretti alla cittadinanza?
/Lodevole Municipio,
la situazione di crisi sanitaria che ci è arrivata tra capo e collo sta innescando delle delicate ricadute a livello economico e finanziario. La Confederazione ed il Cantone si stanno prodigando per stanziare quei crediti d’urgenza per non far mancare liquidità alle aziende, a lavoratrici e lavoratori dipendenti e agli indipendenti. In questo periodo ogni sostegno è benvenuto e ognuna/o deve fare solidalmente la propria parte. Anche gli enti comunali possono contribuire nel loro piccolo a rendere più sostenibile l’impatto della crisi. Abbiamo visto con soddisfazione che il Municipio si è operato per istituire un “Aiuto d’emergenza all’economia locale”, una hotline (058 203 192 99) per anziani e persone in difficoltà ed ha mostrato la propria vicinanza a cittadine e cittadini con la lettera “Siamo vicini, siamo Bellinzona”. Proprio in questi ultimi giorni abbiamo visto che il Consiglio Federale si sta muovendo con aiuti più diretti, come la riduzione sul canone radiotelevisivo, che da una boccata d’ossigeno alle fasce più in difficoltà. Con queste nostre domande vorremmo capire quale margine di manovra vi è a livello comunale per offrire alla cittadinanza analoghi sostegni su quelle spese fisse che premono mensilmente sul budget delle famiglie. Pertanto chiediamo al Municipio se:
1.intravvede la possibilità di sollecitare AMB ad offrire alla cittadinanza degli sconti sulle tasse di base e sul costo di energia ed acqua?
2.intravvede possibilità di offrire alla cittadinanza una riduzione sulla tassa dei rifiuti?
3.Non ritiene opportuno anche a livello comunale sensibilizzare i locatori a concedere ai propri locatari riduzioni o addirittura esenzioni circostanziate sulle pigioni d’affitto?
4.Intravvede eventualmente la possibilità di periodicamente inviare a tutti i fuochi per la durata della crisi una lettera con tutte le informazioni necessarie e utili (ad es. inviti alla popolazione, inviti ai locatori, informazioni utili con recapiti telefonici e mail, ...) per far fronte all’emergenza?
Ringraziando per le risposte, porgiamo cordiali saluti
Marco Noi Ronnie David