Situazione del lavoro e statuto speciale per il Ticino

Sempre più persone in Ticino non riescono a trovare o ritrovare un impiego. Dall’introduzione della libera circolazione (giugno 2002) la disoccupazione ILO in Ticino è passata dal 3,4% al 6,6% nel III trimestre 2014 e il numero di disoccupati è salito da 5’400 a 12’000.

Nel 2010 I Verdi del Ticino hanno presentato un'iniziativa cantonale per chiedere a Berna la creazione di una regione a statuto speciale. Scopo dell’iniziativa è fare in modo che le regioni particolarmente esposte alle conseguenze della libera circolazione, come il Ticino, abbiano la possibilità di adottare contromisure adeguate a proteggere il mercato del lavoro, la popolazione residente e il territorio.

Il Ticino sarà la regione più colpita dalle conseguenze dell'improvvisa decisione di ieri della Banca Nazionale Svizzera di non più mantenere il tasso di cambio fisso del Franco a 1.20 con l'Euro. Oggi più che mai è importante che il Ticino possa essere dotato di mezzi per lottare contro gli impellenti problemi del mondo del lavoro.

Qui vi presentiamo un documento con analisi e soluzioni. Il documento è stato preparato da Francesco Maggi per l'audizione che avremo a Berna lunedì 26 gennaio alla Commisisone economia degli Stati, dove stanno discutendo della risoluzione proposta dai Verdi del Ticino il 15 gennaio 2010 per l'introduzione di uno statuto speciale. Queste soluzioni resterebbero valide anche in caso di introduzione dei contingenti (per noi condizione inprescindibile), in quanto la situazione del mercato del lavoro in Ticino è malsana e una soluzione per i nostri disoccupati va trovata.

 

Allegato:
Situazione del lavoro e statuto speciale per il Ticino.pdf