La politica delle future generazioni
/Martedì sera, a Piazza del Corriere, i candidati "giovani" al Consiglio di Stato si sono incontrati per un dibattito sull'attualità: accordo fiscale con l'Italia e cambio franco-euro.
Per I Verdi c'era Tamara Merlo, al suo primo dibattito. Ma ha promesso che non sarà l'ultimo.
Sul tavolo temi complessi: l'accordo fiscale con l'Italia, che per il Ticino è tutt'altro che un buon affare; e la fine del cambio a 1,20 con l'euro deciso repentinamente dalla Banca Nazionale Svizzera, che nel nostro cantone farà aumentare i casi di dumping salariale. Tamara Merlo ha le idee chiare: l'iniziativa dei Verdi "Salviamo il lavoro in Ticino!" dev'essere portata subito davanti al Gran Consiglio, altro che approfondimenti (chiesti da PLR e PPD) su quanti salari sono sotto i 3'000 franchi! La risposta è facile: troppi. I salari in Ticino devono essere dignitosi, così da permetterci di vivere decentemente nel nostro territorio.
Infine è stato brevemente toccato il tema degli attacchi sessisti rivolti alla giovane candidata dei Verdi Maristella Patuzzi. Una questione che è molto grave cercare di ridurre a una querelle tra partiti: gli atteggiamenti sessisti vanno eradicati seriamente dalla nostra società, altrimenti anche le disparità salariali continueranno tranquillamente a sussistere.
Qui il link alla trasmissione:
http://www.teleticino.ch/video/piazza-del-corriere/225351/la-politica-delle-future-generazioni