I Verdi al lavoro
/Il capogruppo Francesco Maggi a fine novembre ha presentato alla popolazione il rapporto di legislatura 2011-2015, a dimostrazione che "Sì che si può!". Basta volerlo.
Care cittadine, cari cittadini,
grazie alla fiducia di oltre 8 mila cittadine e cittadini che nell’aprile 2011 hanno inserito nell’urna la scheda dei Verdi, il nostro movimento ha eletto 7 deputati in Gran Consiglio. Per la prima volta nella nostra storia abbiamo quindi raggiunto e superato di slancio la soglia necessaria a costituire un gruppo parlamentare (5 deputati). Fare gruppo è di vitale importanza per un partito politico in quanto permette di accedere alle commissioni e all’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio.
In base al numero di eletti, abbiamo avuto diritto a 1 rappresentante in ogni commissione, che di regola conta 17 membri. Con un solo membro su 17 incidere sulle decisioni richiede particolare energia e dedizione. Tuttavia, anche con un solo rappresentante in commissione, i risultati non sono tardati ad arrivare. Grazie all’impegno e all’entusiasmo dei nostri deputati, il nostro gruppo ha portato nuova energia e nuove idee in seno alle commissioni, si è dimostrato battagliero, e ha ottenuto lusinghieri risultati.
Sin dall’inizio inoltre ha stabilito un primato per il Gran Consiglio ticinese: il Gruppo dei Verdi è stato il primo in assoluto ad avere una maggioranza femminile.
Il lavoro svolto in questa legislatura è stato enorme, anche perché l’unico rappresentante in commissione è automaticamente membro di ogni sotto-commissione creata per affrontare i dossier principali e, ritrovandoci spesso con opinioni divergenti rispetto alla maggioranza, si incarica pure di redigere il rapporto di minoranza. Il presente rapporto di attività non può e non vuole quindi essere un resoconto esaustivo del lavoro svolto, ma un documento di sintesi e di facile lettura con la speranza che serva alle cittadine e ai cittadini per avere un’idea più precisa di quanto abbiamo fatto, nell’intento di contraccambiare la fiducia dell’aprile 2011 e di meritare un nuovo mandato.
Per concludere alcune cifre riguardanti lo sforzo prodotto dal gruppo parlamentare:
- mozioni: 29
- iniziative parlamentari: 17
- interrogazioni e interpellanze: 98
- risoluzioni: 2
Inoltre siamo stati relatori o co-relatori di ben 63 rapporti (al 30 novembre 2014), 31 a nome di tutta la commissione, 5 di maggioranza e 27 di minoranza. Malgrado il nostro sia un partito di opposizione siamo riusciti a essere relatori più di maggioranza che di minoranza.
Con stima,
Francesco Maggi
capogruppo dei Verdi del Ticino
Scarica qui il Rapporto di legislatura