Interrogazione a Mendrisio, sulle rive lacustri...e sui cartelli alla stazione di San Martino

Lo scorso mese di agosto  il Dipartimento del Territorio ha invitato gli Esecutivi dei Comuni lacustri del Verbano e del Ceresio a segnalare i terreni a lago che potrebbero entrare in considerazione per un acquisto o per una sistemazione sussidiabile dal Cantone in base all'art. 25a della Legge sul Demanio, al fine di stilare le disposizioni per permettere il recupero delle rive dei laghi da inserire nel Piano direttore cantonale e nei singoli Piani regolatori comunali.

"Il sondaggio cantonale ha rivelato "l'effettiva esistenza di terreni già inseriti in zone per scopi pubblici, ma ancora di proprietà privata", definendoli "tra i più promettenti per un'acquisizione a breve e medio termine" con, in aggiunta, la possibilità di beneficiare di un "eventuale sussidio cantonale" - evidenziano ancora i Verdi - Nel sondaggio sono stati inoltre segnalati alcuni terreni non inseriti in zone per scopi pubblici che necessitano verifiche attraverso studi fattibilità; a questo proposito il Dipartimento del Territorio ha invitato i Comuni a valutare l'eventualità e l'opportunità di tali studi al fine di approfittare della disponibilità cantonale a partecipare a questi progetti e al loro finanziamento".

Considerato quanto sopra esposto, il gruppo dei Verdi in Consiglio comunale pone all'Esecutivo le seguenti domande:

1) Esistono e sono stati segnalati terreni già inseriti in zone per scopi pubblici ma ancora di proprietà privata nel comprensorio comunale della Città di Mendrisio? Nello specifico, quali sono e dove si trovano?
2) Alla luce di quanto comunicato dal Dipartimento del Territorio, il Municipio intende procedere all'acquisto di questi terreni?
3) Esistono e sono stati segnalati terreni non inseriti in zone per scopi pubblici che necessitano verifiche attraverso studi fattibilità nel comprensorio comunale della Città di Mendrisio? Nello specifico quali sono e dove si trovano?
4) Alla luce di quanto comunicato dal Dipartimento del Territorio, il Municipio intende procedere a studi di fattibilità per valutarne l'eventuale acquisto ed il successivo cambiamento di destinazione?
5) In conclusione, quali sono le strategie ed i progetti del Municipio per il recupero delle rive lacustri?

E ancora sulla segnaletica della stazione ferroviaria di San Martino:

Il nostro settimanale “L’Informatore” nella sua edizione di venerdì 30 settembre 2016, fa notare (pag. 9) come la maggior parte dei clienti raggiunga il Fox Town (nome inglese in una terra dove l’idioma principale è l’italiano, affiancato dal dialetto, sigh!) in automobile: scarsa attenzione è riservata alla nuova stazione di San Martino (costata diversi milioni). Nella zona “non si vede alcun segnale indicatore della stazione. Nessuno ci ha pensato, né il comune, né le ferrovie, né i commerci. I clienti che escono dai negozi e si dirigono su Via Moree, attraverso il ponticello, fanno un lungo giro a piedi, navigatore in mano, prolungando inutilmente il tragitto su Via Martino, quando potrebbero raggiungere la stazione più brevemente passando tra il Centro San Martino e la Sintetica. Sul dépliant del Fox Town, Mendrisio è segnalata anche con l’immagine di un treno, oltre che con il simbolo dell’A9; ma agli ingressi e alle uscite del paradiso degli acquisti non c’è ombra di un indicatore della nuova stazione, costruita anche per quel tipo di utenza. Ben segnalato invece il servizio bus dell’autolinea”.

Trovando corrette queste informazioni e ringraziando il nostro settimanale, a nome del gruppo dei Verdi in Consiglio comunale domando dunque alle Autorità municipali:

-       Si intende posizionare dei cartelli e promuovere la mobilità ferroviaria e pedonale in direzione del centro commerciale “Villaggio della volpe”, oppure richiedere al Fox Town che ponga le indicazioni all'interno e all'esterno del centro, oltre che nel suo materiale pubblicitario?