Per i nostri figli!

Lo scorso lunedì 8 agosto è stato il giorno in cui sono state consumate tutte le risorse a disposizione della Terra per l’anno in corso. Dopo 220 giorni da Capodanno stiamo oggi consumando quanto dovremmo lasciare alle generazioni future. Il motto dell’economia verde si potrebbe riassumere in ‘Vivere bene, secondo i limiti del nostro pianeta’.
Oggi godiamo di uno standard di vita elevato e possiamo permetterci di acquistare un’ampia varietà di prodotti e beni di consumo. Alcuni considerano questo stato delle cose come acquisito, ma ciò non toglie che consumiamo le risorse naturali più velocemente di quanto si rigenerino. Ecco perché abbiamo bisogno di un’economia verde.

Alla Svizzera viene internazionalmente riconosciuta una grande abilità nel tradurre idee in tecnologia di punta; siamo di fronte ad una eccezionale opportunità per la nostra industria per trovare dei modelli innovativi in grado di utilizzare in modo più efficace le risorse e di impiegare gli scarti quali risorse. Anche i detrattori di questo approccio economico riconoscono i successi delle eco-industrie nei settori del trattamento e del riciclaggio dei rifiuti, del trattamento e la distribuzione dell’acqua così come per le energie rinnovabili. Questi settori hanno conosciuto una crescita esplosiva negli ultimi anni e hanno resistito particolarmente bene alla crisi finanziaria.

Il fine a cui tutti noi dovremmo ambire è quello di produrre consumando meno materie prime e di ridurre la nostra impronta ecologica per noi, ma soprattutto per lasciare ai nostri figli le risorse a cui hanno diritto.