Una possibilità per i senzatetto in Ticino

Purtroppo anche in Ticino si assite sempre più spesso a casi di senza tetto costretti a dormire in stazioni, scantinati o altre soluzioni di fortuna.

Fortunatamente una piccola delegazione di parlamentari (Henrik Bang - Partito Socialista; Giorgio Fonio - Partito Popolare Democratico; Michela Delcò Petralli - I Verdi del Ticino; Andrea Giudici - Partito Liberale Radicale Ticinese e Giancarlo Seitz - Lega dei Ticinesi) ha deciso di proporre una soluzione tampone, da applicare nelle notti con le condizioni meteo più difficili. L'iniziativa chiede infatti di permettere l'apertura di rifugi della protezione civile per ospitare i senzatetto.

Il testo ricorda che "l'art. 7 della Costituzione federale afferma come la "dignità della persona va rispettata e protetta". Affinché tale ideale sia garantito lo Stato deve farsi parte attiva per garantire per lo meno un letto in uno spazio riscaldato. I rifugi sono il luogo consono per permettere un alloggio minimale".

L'iniziativa vuole creare lo strumento legale affinché il Dipartimento, sentiti i Consorzi, i Municipi e le organizzazioni sociali attive sul campo, possa ordinare l'apertura di rifugi della Protezione civile a questi fini.

Per leggere in intero il testo dell'iniziativa clicca qui.