4 sì sul piano cantonale per I Verdi

Il comitato cantonale dei Verdi del Ticino ha deciso di sostenere tutti gli oggetti cantonali in votazione il 10 febbraio inerenti ai diritti politici.

In particolare l’allungamento del periodo di raccolta firme è stato accolto molto positivamente. Per un movimento piccolo e propositivo come quello dei verdi, che deve spesso opporsi alle politiche antisociali ed anti ecologiche di Governo e Parlamento, è fondamentale poter aver maggior tempo a disposizione per le raccolte delle firme in caso referendum e iniziative a livello cantonale. I Verdi avrebbero salutato positivamente anche una riduzione del numero di firme necessarie per rendere maggiormente accessibile alla popolazione lo strumento del referendum e dell’iniziativa rafforzando così direttamente la democrazia diretta cantonale e indirettamente il controllo della popolazione sulle decisioni importanti.

I Verdi ripetono infine il loro invito a sostenere l'iniziativa a livello federale dei giovani verdi contro la cementificazione e la dispersione degli insediamenti. Il degrado del territorio ticinese va arrestato, per il bene delle future generazioni.