Passaggio di testimone al vertice dei Giovani Verdi
/La luganese Maristella Patuzzi subentra a Sabrina Chakori.
Dal 1° gennaio 2015, Maristella Patuzzi (Lugano, 14 febbraio 1987) sarà la nuova coordinatrice dei Giovani Verdi. Sostituirà Sabrina Chakori, che lascia per impegni di studio all’estero.
La direzione dei Verdi del Ticino ringrazia Sabrina per l’ottimo lavoro svolto nei due anni del suo mandato e si complimenta con la nuova coordinatrice.
Sin d’ora auguriamo a Maristella buon lavoro e tante soddisfazioni alla guida dei Giovani Verdi.
Chi è Maristella Patuzzi
Precocissimo talento musicale, a soli undici anni Maristella Patuzzi ha registrato Tzigane di Ravel per la Televisione svizzera e nel 2000, a tredici anni, la Sony ha pubblicato un suo CD live. Conseguito il Diploma di violino con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio Giuseppe Verdi a Milano, la sua carriera ha preso il volo. Dal 2002 ha tenuto concerti come solista con prestigiose orchestre, tra cui l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Adelphi Symphony Orchestra di Long Island a New York, l’Orchestra da camera di Lucerna e la Philharmonia Orchestra di Londra. Nel 2013 ha eseguito e registrato in prima assoluta il Concerto per violino e archi di Manuel De Sica, all’Auditorium Niccolò Paganini di Parma, con l’Orchestra Arturo Toscanini diretta da Flavio Emilio Scogna; il Concerto è stato pubblicato nel 2014 dalla Brilliant Classics.
Accanto alla musica, Maristella Patuzzi ha sempre coltivato, sostenuto e difeso le idee dei Verdi del Ticino. Dal 2013 è attiva nei giovani Verdi e dal 31 marzo 2014 è Consigliera comunale a Lugano, carica che ha assunto con responsabilità e impegno. Il suo lavoro l’ha resa particolarmente sensibile ai temi dell’animazione culturale, dello spazio dedicato alla cultura nelle nostre città; temi cui si sommano un interesse acuto per le tematiche ambientali e per la condizione dei giovani nella moderna società globalizzata.