I Verdi del Ticino chiedono la chiusura temporanea delle scuole nel Mendrisiotto.

I Verdi del Ticino constatano che le misure intraprese dal Governo in questi ultimi giorni non hanno dato i risultati sperati. I mezzi pubblici gratuiti e l’introduzione del limite di circolazione a 80 km/h sulle autostrade e semi autostrade del cantone non sono bastati per migliorare la situazione. Anzi alle ore 15.45 di oggi i valori di Chiasso superavano i 209 microgrammi al metro cubo (il limite fissato dall’ordinanza federale è di 50 microgrammi al metro cubo di media giornaliera).

I Verdi del Ticino chiedono l’introduzione delle targhe alterne a partire da domani mattina 1 febbraio e la chiusura temporanea delle scuole nel Mendrisiotto. Lo SMOG è una bestia nera, di cui non di vedono subito i tremendi effetti sulla salute, come dichiarato da diversi medici. La salvaguardia della salute e dell’integrità dei cittadini deve essere la priorità in questo momento di emergenza. Chiediamo a questo Governo di voler considerare seriamente delle misure straordinarie da adottare nelle prossime ore.

La danza della pioggia in questo momento non basta più. Chiediamo al Governo di intervenire in maniera tempestiva e aiutare i suoi cittadini.