Due iniziative nel settore sanitario

Il Comitato cantonale dei Verdi del Ticino sostiene la raccolta di firme per l’iniziativa "Sicurezza e qualità per gli ospedali". Si tratta di un’iniziativa legislativa cantonale promossa da medici e operatori sanitari che ha l’obiettivo di rafforzare e rendere uniformi i criteri di qualità, di sicurezza e di appropriatezza ai quali devono rispondere nella loro attività tutti gli istituti ospedalieri ticinesi di interesse pubblico, quindi sia gli ospedali dell’EOC che le cliniche private.
L’iniziativa vuole anche assicurare l’equità e la trasparenza della gestione contabile, attualmente non assicurata, e promuovere le condizioni di lavoro e la formazione del personale sanitario.

Si stanno raccogliendo firme anche per un’altra iniziativa che riguarda il settore sanitario, denominata "Per cure mediche e ospedaliere di prossimità". Quest’iniziativa cantonale generica intende valorizzare la medicina di base e le cure ospedaliere di prossimità, in particolare in periferia, ed è orientata ad una visione di una medicina vicina alle persone, senza eccessi tecnologici e senza sprechi.

Per chi fosse interessato alle iniziative e alla raccolta di firme, può scaricare direttamente qui i formulari. Anche se incompleti, potranno essere spediti agli indirizzi che figurano in calce ai formulari stessi.

Sicurezza e qualità per gli ospedali

 

Per cure mediche e ospedaliere di prossimità