Un vero tram per il Vedeggio
/PER UN’OFFERTA DI MEZZI PUBBLICI EFFICENTI IN UN COMPARTO DI VALENZA CANTONALE
I Verdi del Ticino sono felici e condividono il concetto di inserire un mezzo pubblico moderno ed efficiente in questo comparto, ma sono convinti che si possa fare di più e meglio, per ottimizzare gli importanti costi d’investimento.
Per rendere attrattiva la linea tram, si dovrebbe collegare Bioggio non solo con Manno, ma proseguire e collegarla con la linea ferroviaria a Lamone. Si potrà fare ancora di più, portando il tram, sulla tratta FFS che a breve sarà sgravata dal traffico che transiterà sul tracciato Alptransit, fino a Gravesano, Bedano e Taverne. Un tram per l’intera valle del Vedeggio!
La recente consultazione delle varianti di circonvallazione Agno-Bioggio ha riportato alla ribalta l’annoso problema della mobilità che attanaglia il Malcantone e quello di un comparto di valenza strategica cantonale quale è il piano del Vedeggio.
L’attuale pianificazione inserita nei vari Piani di agglomerato del Luganese, a medio termine, ha quale obbiettivo di mettere in cantiere una linea di tram nuova che collegherebbe Bioggio con Manno, a servizio della zona industriale/amministrativa di recente sviluppo.
La pioggia di ricorsi al tracciato proposto dal cantone proprio in zona industriale tra Bioggio e Manno, mette in evidenza le criticità che potrebbero mettere in serio pericolo la fattibilità del progetto. Non va dimenticato che sul piano esiste già una linea ferroviaria che collega la zona industriale con Lamone. La stessa è oggi poco utilizzata, se potenziata verso sud, e attrezzata con un binario supplementare per il passaggio del tram a scartamento ridotto, potrebbe essere implementata in poco tempo e con costi decisamente inferiori a quelli per costruire una nuova linea.
I Verdi del Ticino chiedono di far di necessità virtù, valutando in tempi brevi questa opportunità che potrebbe concretamente portare un servizio fondamentale per il comparto Vedeggio.