Alptransit: non attendiamo il 2050 per completare il San Gottardo
/I Verdi del Ticino guardano con interesse all’Associazione Pro Gottardo Ferrovia d’Europa, nata dal Gruppo promotore spontaneo apartitico.
Obbiettivi di salvaguardia ambientale e miglioramenti della qualità di vita per il Ticino e non solo, temi condivisi da tutti i partiti che, con i loro gruppi di giovani, aiuteranno alla raccolta firme a sostegno della petizione che chiede di accelerare il completamento di Alptransit.
Nei 100 giorni dall’apertura della galleria di base del San Gottardo, il traffico passeggeri è aumentato del 40%. Purtroppo il medesimo destino non è toccato al trasporto merci con un aumentato solo dell’11%. Il tanto auspicato trasferimento delle merci dalla strada al treno è ostacolato da politiche che costantemente mettono in concorrenza i due sistemi (apertura Alptransit, raddoppio galleria Gottardo).
Senza una volontà politica chiara, non sarà possibile avere dei risultati; nel caso concreto il completamento di Alptransit e il potenziamento della rete ferrovia, deve continuare, in ottica prioritaria per togliere le merci dalla strada, oltre a implementare delle reti che possano sgravare le arterie stradali anche dalle autovetture.
Qualche segnale positivo si intravede con il raddoppio del binario nel Gambarogno, elemento che aiuterà a collegare il traffico merci dal Gottardo verso il punto di smistamento e raccolta internazionale di Gallarate.
A sud di Lugano però è necessario pensare seriamente a potenziare, quanto prima, la linea ferroviaria per il trasporto passeggeri e merci, unica operazione che, oltre a ridurre il traffico veicolare di transito, potrà permettere una riduzione dell’inquinamento che attanaglia il Mendrisiotto e non solo!
Cliccate qui per sostenere la petizione online!