Non buttiamo questa possibilità nella spazzatura!

Il Canton Ticino si trova purtroppo da anni in situazione di illegalità rispetto a quanto sancisce la Costituzione. In effetti il principio “pollueur-payeur” (chi inquina paga) non è rispettato in maniera sistematica per quanto concerne lo smaltimento dei rifiuti domestici.

Finalmente il prossimo 21 maggio abbiamo la possibilità di cambiare lo stato attuale delle cose e introdurre la tassa cantonale sui rifiuti. Non pensate però che si tratti di una nuova tassa. In effetti oggi nei comuni in cui questo sistema non è ancora entrato in vigore il costo dello smaltimento dei rifiuti domestici è semplicemente diviso su tutti gli abitanti e spalmato nelle tassazioni comunali. Con il nuovo sistema invece ogni cittadino pagherà già buona parte della tassa acquistando il sacco dei rifiuti. Questo permetterà sicuramente una maggiore responsabilizzazione dei singolo individuo.         
Nelle numerose esperienze che sono state fatte in Ticino si nota ovunque una diminuzione importante del volume prodotto dalle economie domestiche. La tassa sul sacco è un metodo efficace che funziona e porta immediati vantaggi per tutta la comunità!  Già oggi si può stimare una diminuzione media complessiva del 15% dei rifiuti che finiranno all’inceneritore. Insomma una lieta novella se si considerano i fumi tossici che l’eco-mostro rilascia nell’aria del nostro cantone
Insomma non lasciamoci ingannare da chi si nasconde dietro vecchi slogan che ormai sanno di stantio e chi la rifiuta per principi duri e puri adottati una ventina di anni fa. Lo scollamento tra questa ideologia e le persone che lavorano attivamente nei comuni e per il cantone è ormai un divario sempre più ampio.
Con serenità e consapevolezza di far del bene al nostro territorio e alle generazioni future accettiamo questo cambiamento che è una realtà consolidata in moltissimi comuni del nostro cantone e ovunque nel resto della Svizzera. Il 21 maggio buttate nel sacco la paura del cambiamento e un bel SI convinto nell’urna.

 

Jessica Bottinelli co-coordinatrice Verdi del Ticino