Ecologista a chi...?

«Siete contro il rally? Siete contro tutte le manifestazioni! Perché non fate nulla per i frontalieri in coda la mattina? Perché non siete contro l’Harley day?! Se ti vedo una volta con la macchina ti faccio vedere da che parte vien su il sole!». Di questo tenore i simpatici commenti che sono sicuramente stati rivolti al verde medio del cantone in queste ultime settimane; dura la vita da ecologista vien da dire. Ma a scanso di equivoci ho pensato di prendermi il tempo di scrivere queste poche righe per spiegare che cos’è un ecologista. Piccolo breviario del verde medio del canton Ticino. Un ecologista non è un talebano, è una persona che pensa che l’uomo faccia parte dell’ecosistema in cui viviamo ma che non ne sia il padrone. Il/la verde è una persona che pensa che questa nostra Terra sia quanto di più prezioso abbiamo e si impegna per la sua protezione. Il verde medio del canton Ticino non si riconosce dal suo abbigliamento. Ce ne sono di appartenenti alla specie «acquisto vestiti di seconda mano» ma anche «biologici e certificati», tra i verdi sono anche conosciuti esemplari che amano i vestiti e che semplicemente limitano gli acquisti e cercano di fare acquisti solidali e ecocompatibili.

La specie dei verdi si sposta nel suo habitat di preferenza con i mezzi pubblici, la bicicletta e quando possibile a piedi. Essendo il verde medio inserito in un contesto sociale/geografico esistente utilizza anche l’automobile e non per questo viene criminalizzato dal suo branco, al contrario di quello che si crede comunemente. La popolazione di ecologisti si nutre prevalentemente di frutta e verdura di stagione, quando possibile acquista bio. Ce ne sono di carnivori, di vegetariani e di vegani: vivono in armonia e nessuno giudica l’altro per le sue scelte. Ogni membro del branco cerca di fare il meglio che può, compatibilmente con la propria scelta alimentare.

Il/la verde cerca di prediligere l’economia locale e quando possibile acquista prodotti indigeni, sostiene gli imprenditori che portano valore aggiunto e assumono residenti. L’economia circolare non è un sogno utopico della popolazione ecologista, ma una realtà che esiste in molti Paesi.

L’ecologista medio, al contrario di quanto popolarmente si crede, non svolge proselitismo ma cerca di portare avanti comportamenti coerenti con la sua idea di protezione dell’ambiente e delle creature che lo popolano. Il verde medio ticinese non vuole vivere nelle caverne e tanto meno fare le docce fredde, sono solo leggende popolari! Al contrario vuole sostenere i posti di lavoro occupati dai residenti e crearne di nuovi nei settori dell’energia rinnovabile e vorrebbe porre fine alla dipendenza dall’estero, puntando di più sull’obiettivo a lungo termine dell’autarchia energetica.

Ecologista è chi crede che un mondo migliore sia possibile. Ecologista è chi ogni giorno fa un gesto, in funzione delle sue possibilità, per vivere più in armonia. Ecologista è chi si rende conto che ci stiamo «mangiando» questa nostra unica Terra e che tutto il resto sono banalità e scuse. Ecologista è chi vuole agire oggi, non domani.