Salari minimi - una vera opportunità imprenditoriale
/Il Consiglio federale ritiene che lo stato debba fornire delle condizioni quadro ottimali a sostegno della propria economia e promuovere l’innovazione in modo da rafforzare la coesione nazionale e un benessere che sia a favore di tutti i cittadini.
La sentenza del Tribunale Federale in merito ai salari minimi va proprio in questa direzione. Rafforza le condizioni quadro e permettere alle aziende di pianificare con chiarezza i propri flussi finanziari e budget aziendali in modo da ottenere il massimo vantaggio competitivo. Grazie alle formidabili condizioni quadro presenti in Svizzera, le nostre imprese hanno oggi la straordinaria opportunità di crescere ulteriormente ed in modo sostenibile, stimolando la domanda interna.
Questa sentenza fornisce uno strumento fondamentale alle imprese per pianificare il cambiamento ormai in atto legato alla digitalizzazione. Un salario minimo permetterà alle imprese di gestire con massima serenità le nuove conoscenze, nuove competenze e nuovi profili professionali emergenti. Ciò faciliterà le decisioni legate agli investimenti e alle innovazioni di prodotto e servizi.
I dipendenti sono la vera ricchezza e asset strategico per ogni azienda che mira al successo. Un salario minimo di 20.— franchi l’ora premia sia i lavoratori che gli imprenditori onesti e cerca di limitare il campo d’azione delle imprese che sfruttano i lavoratori facendo leva sulla disperazione di certe fasce della popolazione residente e dei frontalieri.
Questa sentenza rafforza il partenariato sociale, la responsabilità individuale e promuove uno stato meno “invadente” sulle decisioni imprenditoriali. Quindi lascia massima libertà di azione alle imprese nella gestione del proprio capitale umano partendo da una base salariale equa e dignitosa. Un salario minimo promuove l’uguaglianza e protegge le donne che sono particolarmente colpite da bassi salari.
Il mondo imprenditoriale svizzero gode di massima libertà di azione e di condizioni quadro perfette per ottenere il massimo valore aggiunto. E` giunto il momento di assumersi le proprie responsabilità per dare delle prospettive alle future generazioni del nostro Paese.