Rendere l’ecologico desiderabile
/“Dobbiamo rendere l’ecologico desiderabile” aveva detto Nicolas Hayek (1928-2010), cofondatore ed inventore dell'orologio più venduto al mondo, lo Swatch. Il desiderio di vivere meglio, in maniera sostenibile, è un tratto comune agli ecologisti. Essi sono osservatori e non dottrinari. Non seguono un’ideologia prescritta in precedenza da un illuminato. Studiano i problemi in modo pragmatico ed elaborano proposte pratiche sostenibili.
Un esempio sul nostro territorio: Agno richiede una circonvallazione stradale per rendere il paese vivibile. Prima di degradarsi come il Pian Scairolo, il piano del Vedeggio necessita di un progetto infrastrutturale che guidi l’insediamento invece di subirlo. La soluzione, che risolverebbe il problema con costi ragionevoli, sarebbe una strada che passi a ovest dell’attuale aeroporto fino al suo terminale; il tracciato proseguirebbe in una galleria semicircolare scavata nel fianco della montagna e si immetterebbe nella cantonale a bordo lago in uscita da Agno.
Il Dipartimento del territorio però ha annunciato una settimana fa di progettare una nuova strada lungo la pista dell’aeroporto, a ridosso degli argini del Vedeggio; strada che proseguirebbe sotto terra, tra il nucleo di Agno e il lago fino a raggiungere l’attuale cantonale a sud di Agno. Questa proposta è molto cara e non è sostenibile. Troppo cara in quanto richiede una tecnologia complessa per costruire in falda e non sostenibile perché situata in un comparto molto sensibile dal profilo naturalistico e paesaggistico, ostacolerebbe infatti il flusso delle acque freatiche con conseguenze incalcolabili. Questa proposta non riceverebbe alcun aiuto federale in quanto ritenuta non adeguata da Berna. Il tracciato precluderebbe, inoltre, ogni progetto futuro di riqualifica e rinaturazione del corso fluviale del Vedeggio. Bellinzona è più fortunata, grazie all’Ufficio federale dell’ambiente sta salvando il suo territorio con il cosiddetto parco fluviale del fiume Ticino Saleggi-Boschetti, presentato alla popolazione poco tempo fa. Perché non pensare ad un progetto simile nel Luganese e discuterne con i cittadini del posto e le persone competenti?
La presenza dei Verdi nel Governo è giustificata. Sentendo la sensibilità ambientale aumentata nella popolazione, altri partiti a livello nazionale stanno salendo sul treno dell’ecologia per ragioni elettorali. L’originale ecologista però è sempre meglio delle copie. I populisti lavorano su temi che interessano la collettività. I Verdi lavorano su temi che sono importanti per la collettività. Ci impegniamo a far diventare interessanti i temi importanti per rendere l’ecologico desiderabile.
Kaj Klaue candidato al Gran Consiglio