L'importanza di tutelare e promuovere la salute nel periodo prenatale e perinatale
/Negli ultimi anni, a partire dagli anni ’90, grazie all’amplia letteratura scientifica e ai numerosi dati di ricerca, è ormai evidente come sia di fondamentale importanza tutelare e promuovere la salute nel periodo prenatale e perinatale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità da diversi anni, alla luce delle recenti scoperte neuroscientifiche ed epigenetiche, cerca di sensibilizzare le Istituzioni e la società tutta sul fatto che la salute materno-infantile è un tema di enorme importanza sanitaria e richiede investimenti, progetti, energie ed impegno, in quanto è una componente fondamentale della salute pubblica.
Si sta infatti dimostrando come i fondamenti della salute hanno radici nella prima infanzia e nel periodo prenatale, durante il quale si forma il capitale biologico e umano dell’individuo. Quando si parla di salute nel periodo prenatale e perinatale si intendono tutti quegli interventi che aiutano e sostengono i genitori a vivere nel miglior modo possibile questo delicato periodo della vita e a mettere in pratica un sistema di cure genitoriali che permetta al bambino di sviluppare al meglio il suo potenziale evolutivo. In un contesto storico ricco di cambiamenti e di scoperte è di fondamentale importanza che i servizi territoriali e le Istituzioni prendano finalmente consapevolezza dell’importanza del periodo prenatale e perinatale e con coraggio si affronti un cambiamento di paradigma. Ciò significa pensare alla promozione della salute fin dal periodo prima del concepimento ed in tutto il periodo primale.
L’ampliamento delle ricerche in ambito neuroscientifico, nuovi concetti e nuove acquisizioni stanno portando alla necessità di creare servizi innovativi, che sappiano rispondere alle nuove esigenze della popolazione dei neogenitori. Servono servizi che promuovano la salute dei genitori attraverso una presa in carico precoce e attraverso un approccio salutogenico alla genitorialità. Gli interventi che migliorano la salute dei neonati e dei bambini hanno effetti economici duraturi e preparano il terreno per risultati sanitari che hanno importanti conseguenze, anche economiche, durante l’età adulta. Le iniziative di prevenzione primaria nella primissima infanzia riducono la necessità di servizi medici ed educativi costosi in età avanzata, con molteplici implicazioni in termini di costi per le assicurazioni sociali ed i contribuenti. Investire nella promozione della salute primale è un investimento per la società intera e per la salute delle generazioni che verranno. Nel nostro Cantone, purtroppo, questo ambito di intervento è ancora troppo sottovalutato e si investono poche risorse nel sostegno alla genitorialità nella prima infanzia. Bisogna iniziare fin da subito ad investire nella salute prenatale e perinatale perché ciò significa investire per un’umanità e una società migliore.
Barbara Schepis Muntaner, candidata al Gran Consiglio per i Verdi del Ticino