Come siamo organizzati
La Costituzione Verde
La Costituzione Verde rappresenta lo statuto del partito ed è stata adottata dall'Assemblea riunita a Mendrisio il 02 giugno 2019.
L' assemblea
L’ assemblea generale è l’organo sovrano dei Verdi del Ticino ed è costituito da tutti i suoi membri.
L’ assemblea, convocata dal Coordinamento, si riunisce in sessione ordinaria una volta all’anno. Se il Coordinamento, il Comitato o un quinto dei membri lo richiedono, l'Assemblea si riunisce in sessione straordinaria.
Ha facoltà di modificare la Costituzione dei Verdi (che corrisponde allo statuto), decide in ultima istanza sulle liste elettorali cantonali e nazionali, decide il programma politico dei Verdi e approva il rapporto annuale del Coordinamento.
Elegge il gruppo di coordinamento.
Il verbale dell'assemblea ordinaria del 30 novembre 2019.
Il Comitato
Il Comitato è composto da un minimo di quindici a un massimo di venti membri eletti dall’Assemblea. Sono inoltre membri del Comitato: gli eletti dei Verdi nei legislativi ed esecutivi cantonali e federali; una delegazione del coordinamento (con massimo 2 voti); il Presidente del Comitato; un rappresentante per Sezione distrettuale; i rappresentanti dei Verdi del Ticino in seno ai Verdi Svizzeri e due rappresentanti dei Giovani Verdi cantonali.
Il Comitato è convocato quando il suo Presidente o il Coordinamento lo ritengono opportuno (di regola, una volta al mese), oppure quando lo richiede un terzo dei suoi membri.
Il principale compito del Comitato è quello di decidere sulle posizioni e questioni politiche dei Verdi del Ticino, quali il lancio di iniziative e referendum, le alleanze con altre forze politiche, le indicazioni di voto sulle votazioni cantonali e federali.
Il Comitato veglia sul rispetto delle decisioni assembleari, nomina al suo interno il proprio Presidente e i rappresentanti ed i supplenti in seno ai Verdi svizzeri.
Membri del Comitato:
L'assemblea del 22 novembre 2020 ha proceduto all'elezione del nuovo Comitato nominando:
Costanza Devoto - Breganzona, Fabiano Cavadini - Breggia, Melitta Jalkanen - Lugano, Kaj Klaue - Savosa, Marco Rudin - Cagiallo, Marco Noi - Bellinzona, Claudia Cappellini - Lugano, Danilo Baratti - Lugano, Joschka Tomini - Castel san Pietro, Usman Baig - Massagno, Erika Franc - Bellinzona, Edio Gada Barenco - Torre, Filippo Piffaretti - Novazzano, Stefano Stillitano - Riva San Vitale.
Gli eletti in Gran Consiglio iscritti ai Verdi fanno inoltre parte di diritto del Comitato oltre ai delegati delle sezioni regionali e il responsabile del coordinamento dei consiglieri comunali. Al comitato partecipano anche i coordinatori che hanno al massimo due voti a disposizione.
Il Coordinamento
Il Coordinamento è eletto dall’Assemblea generale.
L'assemblea generale di Mendrisio del 02 giugno 2019 ha eletto 2 co-coordinatori:
Samantha Bourgoin, Locarno
Matteo Buzzi, Locarno
in aggiunta al gruppo operativo composto da (aggiornamento assemblea 22 novembre 2020):
Marco Noi, Bellinzona
Noemi Buzzi, Locarno
Kaj Klaue, Savosa
Marco Rudin, Cagiallo
Greta Gysin, Rovio
La suddivisione dei compiti tra i membri del Coordinamento e il gruppo operativo viene decisa internamente. Se non si raggiunge il consenso unanime, le decisioni sono prese a maggioranza semplice.
I membri del Coordinamento rappresentano il partito e hanno potere di firma collettiva a due.
Il Gruppo parlamentare
Nelle elezioni cantonali del 7 aprile 2019 i Verdi del Ticino hanno ottenuto 6 seggi, confermando il Gruppo parlamentare.
I nostri parlamentari eletti in Gran Consiglio: Nicola Schoenenberger, Samantha Bourgoin, Claudia Crivelli Barella, Marco Noi, Cristina Gardenghi e Andrea Stephani.
Le commissioni sono state così suddivise
Samantha Bourgoin: gestione e finanze
Claudia Crivelli Barella: vice capogruppo e commissione sanità e sicurezza sociale, sorveglianza sulle condizioni di detenzione
Cristina Gardenghi: formazione e cultura e commissione vigilanza USI-SUPSI
Marco Noi: Giustizia e diritti e commissione economia e lavoro
Nicola Schoenenberger: capogruppo e commissione dell’ambiente territorio ed dell’energia
Andrea Stephani: Costituzione e leggi