Notizie verdi dal Mendrisiotto
In data giovedì 10 dicembre 2020, il portale online “Lecco Notizie” annunciava il via del progetto Interreg CITY4CARE (C4C) che vede come capofila per la parte italiana il CRAMS (Centro Ricerca Arte Musica Spettacolo) di Lecco e coinvolti a vario titolo ATS Brianza, ASST Lecco, Università di Pavia, SACD, ECAM e la Città di Mendrisio (?)
Per i gremi e le autorità che contano il progetto è oramai maturo: nel 2040 tra Lugano e Mendrisio saranno in funzione, nei momenti di traffico di punta, sei corsie autostradali.
Martedì 21 luglio è entrato in carica Alberto Benzoni quale nuovo municipale di Balerna per i Verdi del Ticino.
Subentra a Rolando Bardelli, eletto nel 2008 e primo municipale per una lista del partito ecologista in Ticino;
“Il cronocentrismo è la convinzione che i propri tempi siano di primaria importanza e che gli altri periodi impallidiscano a confronto. È la fede nell’importanza storica del presente. E, come tale, suggerisce un disprezzo del passato e del futuro”
La sfida è sicuramente di quelle importanti, sia per l’ambiente che a livello sociale ed economico, ma grazie alla sua serietà, capacità e grinta Benzoni ha tutte le carte in regola per svolgere al meglio questa nuova funzione..
Innanzitutto va ricordato che lo scorso mercoledì 13 maggio 2020 il Consiglio federale ha posto in consultazione il progetto di legge legato alla modifica costituzionale votata a larga maggioranza dal popolo svizzero nel 2018 (73% di voti favorevoli, 75% in Canton Ticino)[1], che impone ai Cantoni di sviluppare la propria rete di piste ciclabili.
La natura ci ha regalato una primavera bellissima: da anni non si vedevano cieli così blu, fioriture tanto abbondanti, verdi generosi a perdita d’occhio. Certo, abbiamo avuto mesi difficili, di chiusure, preoccupazioni e dolori, e altri ce ne aspettano.
A quanto risulta dalla lettura dell’articolo menzionato in apertura, parrebbe che il nodo da sciogliere per far sì che l’Osservatorio astronomico non venga trasferito sul Gurten sia legato alla gestione della struttura – da parte di enti pubblici o di associazioni private – e verosimilmente all’assunzione dei costi che essa dovrebbe generare.
Per questo motivo, a partire da oggi, giovedì 11 marzo 2020 e sino al termine dell’emergenza sanitaria in corso, l’AlternativA si mette a disposizione per consegnare gratuitamente la spesa ed i generi di prima necessità (farmaci, ecc.) al domicilio di tutti coloro che ne faranno richiesta
il gruppo dei Verdi e quello di Insieme a Sinistra ha lanciato una petizione online sul sito change.org (link: https://www.change.org/p/migros-ag-salviamo-l-osservatorio-astronomico-del-monte-generoso) per scongiurare la chiusura dell’Osservatorio astronomico del Monte Generoso.
Si tratta di una storia poco nota magari, ma la cui trama è sicuramente di interesse per tutta la comunità. Il “giallo” della biblioteca che non c’è merita dunque una conclusione, con una presa di posizione da parte del Municipio che faccia finalmente luce su questa misteriosa vicenda.
Come poter limitare, per esempio, il consumo di plastica quando nei supermercati si trovano in prevalenza prodotti eccessivamente imballati?
E’ stata depositata un’iniziativa popolare comunale a Stabio che chiede la costruzione sistematica di impianti fotovoltaici su nuovi edifici della zona industriale.
I Verdi di Mendrisio informano tramite comunicato stampa del ritiro del messaggio municipale concernente la pianificazione della zona stazione FFS. A questo riguardo era stato anche presentato un rapporto di minoranza che accusava il MM di essere fondato sulla violazione dei diritto pianificatorio
Anche Mendrisio protagonista del parking day! C’eravamo con le nostre bombe di semi
Come già accaduto in altre città, tra cui Ferrara e Roma (in questo caso progetto in via di messa a regime), New York ha affidato il compito di far sparire le erbacce agli ovini: silenziosi, efficienti e produttori di concime naturale.
Andrea Stephani chiede che si faccia chiarezza rispetto ai mandati e ai ruoli assunti da Comi, il cumulo di cariche non fa bene a nessuno!
I Verdi di Mendrisio in prima fila in difesa del nucleo di Besazio. Le proposte relative alla revisione del Piano regolatore della città di Mendrisio sono inaccettabili
Il Municipio di Mendrisio ha perso il tempo oppure non riesce a star dietro alle lancette dell’orologio…dimentica infatti importanti mozioni in favore degli anziani approvate da tempo. Andrea Stephani interroga
Presentata a Mendrisio un’interrogazione chiedente al Municipio di dotare la Città di un arredo urbano ispirato ad un concetto più armonioso ed ecosostenibile e di valutare alcune delle possibili soluzioni proposte. Leggi l’interrogazione per scoprire la proposte!
Il Municipio di Mendrisio si rifiuta di fornire documenti che per legge sono liberamente consultabili: si vuole evitare lo spinoso discorso pianificatorio? Un’istanza di intervento é stata presentata da Tiziano Fontana.
Chi dorme non piglia pesci! Non é di sicuro il caso dei consiglieri comunali di Mendrisio che in poche settimane hanno presentato ben 4 interrogazioni. Complimenti per l’impegno e forza Verdi!
La ponderazione degli interessi della proposta fatta sembra andare nella direzione auspicata e da sempre difesa dai Verdi di Mendrisio e dalla sezione del Mendrisiotto. Continueremo a vegliare affinché gli interessi di pochi non prevarichino sulla chiara volontà di un’intera regione
ancora più del traffico e dell’edilizia, un nemico rumoroso attenta alla quiete della nostra Città: i soffiatori a motore.
da un mese e mezzo il cantiere è fermo e lo scavo non prosegue, dopo che in estate sono stati fatti sondaggi in diverse parti del terreno.
In Ticino i problemi di salute pubblica non sembrano interessare il nostro Governo che concede autorizzazioni per eventi motoristici infischiandosene dei vertiginosi livelli dell’ozono.
A Stabio verrà creata una centrale a biogas per la valorizzazione degli scarti vegetali (vedi allegato). Mendrisio parteciperà al progetto?
Nel testo inviato a tutti i Delegati e a tutti gli enti locali che costituiscono il SACD, informando dell’annullamento dell’Assemblea ordinaria in presenza, si comunicava la necessità di votare il Rapporto del Comitato ed il Preventivo 2021 per corrispondenza tramite apposita scheda allegata, mentre per le altre trattande all’ordine del giorno dell’Assemblea, i temi “possono essere ripresi in un prossimo incontro”.