Anche il Municipio di Mendrisio é tenuto a rispettare le regole del gioco!

i Verdi di Mendrisio, nello specifico il consigliere comunale Tiziano Fontana, hanno inviato un’istanza di intervento presentata a Mendrisio trasmessa alla Sezione degli enti locali contro la decisione del Municipio di non permettere la consultazione del compendio sullo stato dell'urbanizzazione , in contrasto con la legislazione federale che all'art. 31 dell'Ordinanza federale sulla pianificazione del territorio obbliga i Comuni a tenere tale compendio, ad aggiornarlo e a permettere a qualsiasi cittadino di consultarlo.

Qualsiasi cittadino, in ogni momento, deve poter consultare il compendio, che deve essere costantemente aggiornato. A maggior ragione un consigliere comunale del nuovo Comune di Mendrisio, che è tenuto a decidere sui messaggi municipali concernenti revisioni dei singoli Piani regolatori o varianti pianificatorie dei dieci Quartieri, deve poter accedere ai dati del compendio se vuole approfondire i documenti pianificatori e avere una visione d'insieme valida per tutto il territorio del nuovo Comune, come impone l'ordinamento giuridico in materia pianificatoria.

Una tra le principali giustificazioni all'origine del processo aggregativo di Mendrisio fu la necessità di dare una coerenza pianificatoria all'intero territorio: come si può rispondere seriamente a questo obiettivo condiviso se cittadini e consiglieri comunali sono privati di uno strumento basilare quale è il compendio?

Nella speranza di una rapida presa di posizione da parte degli Enti Locali é possibile visionare l’istanza cliccando qui.