Interrogazione: La biblioteca… che non c’è?
/
il gruppo dei Verdi e quello di Insieme a Sinistra hanno consegnato in Cancelleria comunale un’Interrogazione, volta a chiedere lumi sulla convenzione stipulata trent’anni fa tra il Cantone, l’allora Comune di Mendrisio ed un privato cittadino. Si tratta di una storia poco nota magari, ma la cui trama è sicuramente di interesse per tutta la comunità. Il “giallo” della biblioteca che non c’è merita dunque una conclusione, con una presa di posizione da parte del Municipio che faccia finalmente luce su questa misteriosa vicenda.
Infatti, a fronte di un sussidio pubblico di circa CHF 1'000'000.- per il restauro di Palazzo Torriani – monumento protetto a livello cantonale -, il proprietario dell’edificio si impegnava a restaurare e rendere fruibile al pubblico la preziosa biblioteca della famiglia Torriani, consentendo inoltre, previo annuncio, l’apertura al pubblico di alcune sale del palazzo. I lavori sono stati ultimati da diversi anni e, nonostante un’Interrogazione presentata al Consiglio di Stato nel 2005, ad oggi non si hanno notizie né della biblioteca né della possibilità di aprire alcune sale di Palazzo Torriani alla cittadinanza di Mendrisio.
Per i Verdi e Insieme a Sinistra, la preservazione del patrimonio storico e artistico della città è di prioritaria importanza, così come lo sono una riqualifica definitiva del comparto di Piazza del Ponte che valorizzi gli edifici storici e tutte le sue componenti storico architettoniche e, ultimo ma non da ultimo, il rispetto dei patti stipulati.