Make Ticino GREEN again!

I Verdi del Ticino, durante la loro assemblea ordinaria di sabato 19 novembre a Balerna, hanno approvato il nuovo statuto e con esso un nuovo progetto di conduzione e gestione del partito.

L’era di un vertice accentratore è finita per lasciare spazio a una conduzione orizzontale gestita da cinque persone: Usman Baig, Jessica Bottinelli, Massimo Collura, Ronnie David e Nicola Schoenenberger.
Questa scelta è stata dettata dal desiderio di condividere il lavoro, di mettere in atto un esempio concreto di collegialità e partecipazione, con l’obbiettivo di rinnovare l’entusiasmo per il pensiero verde.

Il rinnovamento concerne anche il comitato cantonale che si compone ora da

Rolando Bardelli – Balerna                       Francesca Bedulli - Chiasso

Alberto Benzoni – Balerna                       Paolo Bernasconi - Bellinzona

Daniele Bianchi – Bellinzona                    Matteo Buzzi - Locarno

Fabiano Cavadini – Breggia                     Barbara Conrad - Bellinzona

Michela Delcò Petralli – Camorino           Costanza Devoto - Lugano

Melitta Jalkanen – Lugano                       Kaj Klaue - Savosa

Nadia Pittà – Gambarogno                      Marco Rudin – Capriasca

Davide Sale - Massagno

E da tutti i membri di diritto (gran consiglieri, responsabili di sezioni regionali, presidente della conferenza dei consiglieri comunali).
L’assemblea sovrana si è espressa in modo molto chiaro su diversi temi, ringraziamo tutti per la preziosa partecipazione ai lavori assembleari!

Sull’onda di energia positiva di sabato, inizieremo da subito a lavorare per migliorare la disastrosa situazione lavorativa del nostro cantone, favorire un’economia più sostenibile, contribuire a rendere il Ticino più vivibile opponendoci all’urbanizzazione selvaggia e disordinata, risolvere la devastante situazione della mobilità e della qualità dell’aria, promuovere l’uso sostenibile del territorio e delle risorse naturali, proteggere le zone verdi che sono riuscite a scampare alla colata di cemento e operare in favore delle fasce di popolazione più bisognose, contro il disagio e la marginalizzazione.

Le porte del nostro partito sono sempre aperte per tutte le persone che desiderano collaborare alla realizzazione degli obbiettivi comuni.
Consigli, suggerimenti e critiche costruttive sono benvenute, scriveteci a segretariato@verditicino.ch