I Verdi del Ticino raccomandano di votare SI
/Il 21 maggio prossimo saremo chiamati ad esprimerci su due importanti questioni. La tassa sul sacco cantonale e l’approvazione della strategia energetica federale 2050.
Una Tassa sul sacco cantonale è auspicabile per ripartire in maniera proporzionata i costi dello smaltimento dei rifiuti, per riportare in un quadro di legalità le nostre amministrazioni e per ridurre notevolmente la massa di rifiuti favorendo un maggiore riciclaggio di materie preziose. L’introduzione di una tassa cantonaleconcretamente porterà il cittadino a pagare una tassa base annua, atta a coprire i costi fissi dei comunie il sacco, secondo il principio chi inquina paga.
Un bene per il borsellino e per l’ambiente tutto in un unico SI.
La strategia energetica 2050 è un tassello importantissimo per lo sviluppo del nostro paese. La leggerefavorirà gli investimenti in patria e di conseguenza porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro e una rinnovata dinamicità dell’economia interna.
Approvando questa strategia si darà un freno alla dipendenza con l’estero abbandonando gradualmente la dipendenza con i vettori energetici inquinanti o pericolosi quali il carbone e il nucleare e permettendo il raggiungimento degli obbiettivi previsti dai vari protocolli internazionali.
La strategia 2050 ha tutte le carte in regola per far progredire in maniera efficiente e concreta il nostro paese, finanziando lo sviluppo di energia pulita locale e migliorando contemporaneamente l’efficienza energetica. Un vero passo avanti che può essere sigillato con un vostro SI alla Strategia Energetica 2050.