Pozzo polenta, la riflessione continua
/Con il seguente testo comunichiamo che Unità Socialista e Morbio Verde hanno trasmesso al Municipio di Morbio Inferiore l'interrogazione che alleghiamo (unitamente a tre testi in essa citati).
Nel documento si chiedono chiarimenti in merito alla situazione passata, presente e futura del pozzo di captazione di Morbio Inferiore (Pozzo Polenta), chiuso dal 2008 in seguito al noto inquinamento da idrocarburi.
Riteniamo che sia giunto il momento di fare una riflessione approfondita sulla gestione della captazione da parte del Comune di Morbio Inferiore, poiché il Pozzo Polenta è stato sì gravemente inquinato dall'incidente del 2008, ma è stato purtroppo anche compromesso da una serie di decisioni politiche che nel corso degli anni non hanno saputo o voluto preservarlo.
Siame convinte che si possa ancora fare molto per salvare questa preziosa fonte idrica e la zona verde circostante, soprattutto grazie alla nuova legislazione e alla maggiore sensibilità che si constata sia a livello cantonale, sia a livello federale. La nostra interrogazione, volta a fare chiarezza in questa complicata vicenda, vuole essere un primo passo in questa direzione.
Clicca qui per leggere il testo integrale dell'interrogazione.
Per US Morbio Inferiore e Morbio Verde
Dafne Mombelli e Paola Sciolli