Mendiriostto: le ferrovie promuovono il traffico su strada
/Nel Mendrisiotto abbiamo bisogno come il pane e come l’acqua di trasporti pubblici efficienti. Purtroppo con il nuovo orario ferroviario del dicembre 2017 il servizio offerto dalle FFS nel nostro distretto è molto peggiorato. In particolare sono penalizzati gli utenti di Chiasso e Balerna: diverse corse da e per Lugano impiegano ora ben oltre trenta minuti, cioè il trenta percento di tempo in più di prima, anche se non ci sono ritardi. A ciò si aggiungono degli evidenti disservizi, quasi all’ordine del giorno: forti ritardi, soppressione di treni, informazione carente all’utenza ecc. Il problema si pone sia per i pendolari che per i passeggeri che a Lugano hanno delle coincidenze per treni a lunga percorrenza.
Di questo passo sempre più utenti potrebbero rinunciare alla ferrovia e tornare a preferire l’automobile. Del resto ho avuto occasione di conoscere di persona utenti delle FFS che per soppressione di convogli hanno dovuto tornare di corsa a casa per salire sulla loro automobile oppure chiedere a qualche parente di venire a prenderli in stazione per accompagnarli a Lugano via strada.
È comprensibile che l’attivazione del nuovo tratto Mendrisio-Varese possa comportare qualche problema nella gestione transfrontaliera del traffico ferroviario, tuttavia ci si può chiedere se l’impostazione con dei percorsi del TILO alternativamente tra Lugano e Como-Milano e tra Lugano e Stabio-Varese attraverso il nodo di Mendrisio non contribuisca a complicare le cose e a facilitare i disservizi che sono sotto l’occhio di tutti. Non potrebbe essere più ragionevole tornare, come in passato, a collegamenti a scadenza semioraria (e nei momenti di punta ogni 15 minuti circa) per la percorrenza Lugano-Chiasso-Como-Milano, con coincidenze a Mendrisio per un percorso a sé stante Mendrisio-Stabio-Arcisate-Varese?
Speriamo che la Sezione della mobilità del Canton Ticino e le FFS per il prossimo orario ferroviario che entrerà in vigore nel dicembre di quest’anno possano trovare delle soluzioni che rendano davvero attrattivi gli spostamenti in treno.
Rolando Bardelli, municipale i Verdi, Balerna