Balerna e lo sviluppo sostenibile

Balerna è in procinto di attuare una revisione generale del Piano Regolatore, quello attualmente in vigore è del 1987. In questa fase è di estrema importanza vigilare e intervenire puntualmente per evitare che pianificazioni non corrette o esagerate compromettano poi il nostro futuro. Errori in passato ne sono già stati fatti tanti ed ora ci ritroviamo con situazioni difficilmente sanabili, come le aree miste abitazioni/industrie nella zona Fornaci. Molti di noi immaginano che le zone verdi siano zone protette, in realtà molti dei terreni verdi ancora esistenti sono edificabili e molti dei Piani Regolatori dei Comuni ticinesi prevedono degli sviluppi demografici esagerati e senza limiti.

Per non so quali ragioni, che lascio a voi immaginare, si tende a costruire ovunque senza criterio e senza ritegno. A Balerna abbiamo in media meno di 3 abitazioni per edificio e quasi la metà dei fuochi conta solo 1-2 persone. Le classi di età degli anziani sono aumentate rispetto a quelle più giovani e in futuro questa tendenza è destinata ad aumentare. La popolazione lavorativa è più numerosa degli abitanti stessi e i frontalieri sono aumentati negli ultimi 15 anni del 122%, da poco più di 900 a oltre 2’000. Sul nostro Comune transitano giornalmente circa 18’000 veicoli sulla cantonale e quasi 60’000 sull’autostrada e generano inquinamento fonico e dell’aria ben oltre i limiti consentiti dalla Legge. Mi sembra che alcuni politici non si rendano conto di queste situazioni e continuino ad immaginare una crescita senza fine. Il verde e soprattutto gli alberi, che trasformano l’anidride carbonica in ossigeno, sono tra le poche cose che ancora ci proteggono. Per questo mi impegnerò per far sì che si costruisca sul « costruito » e non sugli spazi verdi, che si riattino e si risanino gli stabili fatiscenti, senza aumentare ulteriormente le fonti inquinanti sul nostro territorio. Che si mantengano gli spazi verdi e si sviluppino le aree di svago. Che si incentivi il trasporto pubblico e collettivo e la mobilità lenta.

Balerna a mio modesto parere non deve crescere ad ogni costo, 3’500 abitanti bastano e avanzano, sono un numero ideale e ragionevole. E’ questa la Balerna che immagino… un posto ancora bello in cui vivere !