Quali sono le priorità
/Recentemente è entrato in vigore il nuovo orario dei trasporti pubblici per il mendrisiotto. Era stato più volte anticipato che la situazione sarebbe notevolmente migliorata per gli utenti. Ne abbiamo decisamente bisogno visto che negli ultimi anni la situazione viaria si è vieppiù degradata. Abbiamo assistito alla soppressione dei CittàBus per ragioni di bilancio.
Per i quartieri della Montagna è diventata un'impresa sempre più improba raggiungere la stazione negli orari di punta non potendo percorrere alcuna via diretta. Ma anche per gli altri quartieri è diventato sempre più difficoltoso raggiungere la stazione visto l'aumento del traffico sulle principali arterie. Era dunque con fiducia che attendevamo l'entrata in vigore del nuovo e migliorato piano. Sono bastati tuttavia pochi attimi per sostituire alla fiducia lo scoramento. La situazione è notevolmente migliorata sì, ma solo per raggiungere i centri commerciali in zona Morbio Inferiore e sul conseguente asse principale Mendrisio - Chiasso. I quartieri ancora una volta vengono negletti. Emblematico, per non dire imbarazzante, è il caso di Tremona. Per la Montagna è stata prevista una rete a due linee alternate. Una per Arzo e una per Tremona-Meride.
Grazie a questa alternanza i giovani di Tremona si sono ritrovati senza nessun mezzo di trasporto per raggiungere la scuola alla mattina. Si è venuta quindi a creare una situazione in cui o le mamme trasportano i loro figli a scuola in vettura privata, prendendo una via già più che intasata dal traffico dei lavoratori, o i figli devono camminare 30-40 minuti per raggiungere la più vicina fermata servita dai bus. Il Municipio riuscirà forse a palliare alla situazione in corso d'opera, ma è significativo come in sede di progettazione tutta l'attenzione sia stata posta sul raggiungere i centri commerciali e non si sia assolutamente pensato alla vita di tutti i giorni dei cittadini. Siamo davvero solo questo? Consumatori affamati alla ricerca di negozi? Io penso di no e credo che la priorità dovrebbe essere ancora data alla qualità di vita giornaliera e non a dove andiamo a spendere i soldi nel tempo libero.
Doron Favaro, candidato al Municipio e al consiglio comunale di Mendrisio