Interpellanza: Diamo un nome e un'identità al Parco Urbano
/nterpellanza: Diamo un nome e un'identità al Parco Urbano
Lodevole Municipio,
il progetto di Parco Urbano a Bellinzona procede a rilento. Approvato dalla popolazione in votazione popolare nel 2011 allo stato attuale, se non in maniera estremamente saltuaria, è uno spazio deserto e poco utilizzato e utilizzabile per la cittadinanza e per i frequentatori delle scuole nei dintorni. Dal progetto iniziale, con specchio d'acqua e annesso Caffè non è rimasto molto. Motivo per cui ancora oggi il Parco non gode di una propria identità come parco vero e proprio.
Oltre a una maggiore strutturazione dello stesso con dei contenuti piacevoli per la popolazione e per godere di refrigerio, il problema identitario deriva in parte anche dal fatto che il parco non ha un nome proprio. Potrebbe risultare quindi importante fornire un nome vero e proprio al parco in modo da renderlo un punto di riferimento per la popolazione tutta. Perché non effettuare questa operazione assieme ai ragazzi delle scuole comunali? Potrebbe essere un modo di comprendere le loro aspettative su questo spazio e coinvolgerli in un'attività interessante.
Sulla base di quanto sopra ci permettiamo di chiedere al Lodevole Municipio quanto segue
* Cosa ne pensa il Municipio di indire un concorso d'idee magari coinvolgendo le scuole cittadine per attribuire un nome al parco?
* Qual è la visione del Municipio su questo parco? Quali contenuti intende dare a questo spazio sul lungo temine?
* Quali le tempistiche per rendere il parco un luogo d'aggregazione vero e proprio?
Ringraziando per le risposte, inviamo cordiali saluti.
Ronald David