Nuovo nome per Viale Stazione: via dei Bonsai
/Lodevole Municipio,
a suo tempo con la sistemazione della parte bassa del Viale della Stazione del quartiere di Bellinzona sono anche stati piantati degli alberi per i quali al primo Natale sono state acquistate delle adatte illuminazioni su una struttura rigida a boccia. Nel frattempo gli alberi sono evidentemente cresciuti, come si addice a degli alberi a medio-alto fusto e come auspicato da chi aveva approvato il relativo messaggio. Non potendo però più ingabbiarli nella struttura rigida, gli stessi prima della posa natalizia vengono ogni anno drasticamente potati, con un trattamento tipico dei bonsai. Chiediamo quindi al Municipio:
* ritiene opportuno continuamente potare gli alberi, solo per poter ancora utilizzare l'illuminazione natalizia?
* Vuole creare un vero viale alberato, che tra l'altro faccia ombra d'estate e condizioni il microclima del Viale o limitarsi alla presenza di alberelli decorativi stile bonsai?
* Non ritiene di dover invece finalmente rinunciare all'utilizzo di quell'illuminazione natalizia per ridare vita, dignità e spazio agli alberi del Viale della Stazione ed evitare drastiche ed inutili potature, che a lungo andare indeboliscono la pianta stessa?
Ringraziando per le risposte, inviamo cordiali saluti.
Per I Verdi
Ronald David
Marco Noi